HOME circle06_red_4.gif LASER circle06_red_5.gifBELLEZZA circle06_red_6.gifTERAPIE

ACNE

ANGIOMI

BASALIOMI

BOTOX

BOTULINO

CAPILLARI DEL VOLTO

CAPILLARI DELLE GAMBE

CELLULITE

CHERATOSI ATTINICHE

CHERATOSI SEBORROICHE

CICATRICI-REVISIONE-

CISTI CUTANEE

CONDILOMI

DEPILAZIONE

ECZEMA

ECZEMA ATOPICO

EPITELIOMI

FIBROMI PENDULI

FOLLICOLITE

FOTORINGIOVANIMENTO

FOTODANNEGGIAMENTO CUTANEO

FUNGHI

IMPETIGINE

INTERTRIGINE

LIFTING LASER

LASER-DEPILAZIONE

LASER-RESURFACING

LASER-RINGIOVANIMENTO

LASER-SMAGLIATURE

LASER- RIMOZIONE TATUAGGI

LASER-CAPILLARI GAMBE

LIPOMA

MACCHIE

MELANOMA

MICOSI

MOLLUSCO CONTAGIOSO

NEVI

ONICOMICOSI

PATCH TEST

PORI DILATATI

PROBLEMI PIGMENTARI

PSORIASI

RESTYLANE

RINGIOVANIMENTO

ROSACEA

ROSSORI

RUGHE

SCLEROTERAPIA

SKIN THICKENING

TATUAGGI

UNGHIA INCARNITA

UVB BANDA STRETTA

VERRUCHE

VISTABEX

VITILIGINE

XANTELASMI

COSA SONO LE CHERATOSI ATTINICHE

 

Le cheratosi attiniche sono delle chiazze ruvide e crostose  che compaiono in aree cronicamente danneggiate dal sole,sono anche dette cheratosi solari.Le cheratosi attiniche misurano di solitoi tra i 2 e i 10 mm di diametro e possono eessere del normale colorito della cute ,eritematose, rosee o biancastre con un crosta adesa sopra.possono essere piane o rilevate. Oltre alla ruvidità la cheratosi attinica può talvolta manifestare senzazione di bruciore o addirittura dolore se traumatizzata anche in maniera superficiale.

PERSONE A RISCHIO       

Le cheratosI attiniche o solari tendono a colpire di più persone dalla pelle chiara che siano esposti al sole per motivi professionali  o per personale desiderio nel corso di molti anni.In particolare sono sensibili le persobne bionde o rosse di capelli con occhi verdi,azzurri e grigi. Le aree colpite sono di solito affette da elstosi ,che consiste in un assottigliamento della pelle con rottura delle fibre elastiche ,aumento dei capillari ,discromie e acromie.

SEDI COLPITE

Le cheratosi attiniche colpiscono prevalentemente la faccia,la testa,la psrte posteriore del collo e superiore del torace,dorso delle mani e avambracci.I maschi tendono sviluppare spesso cheratosi attiniche anche sui padiglioni auricolari,ledonne meno per la protezione dei capelli,ma di più sulle gambe per l'uso delle gonne.

ELEMENTI DI RISCHI PER LE CHERATOSI ATTINICHE

Le cheratosi attiniche o solari sono delle lesioni precancerose e come tali possono evolvere (circa il 10-15 % delle cheratosi) in un tumore maligno della pelle:il carcinoma spinocellulare detto anche squamoso particolarmente aggressivo se insorge a livello delle labbra. Infatti le cheratosi attiniche più pericolose sono quelle che insorgono sulle labbra che sono dette anche cheiliti attiniche.Fortunatamente la evoluzione in cancro non è automatica e  costante e inoltre la evoluzione avviene di solito nel corso di anni.Non vanno confuse con le cheratosi seborroiche che non hanno potenzialità precancerosa

DIAGNOSI E TERAPIA

Nella gran parte dei casi la diagnosi è clinica  e può essere fatta senza difficoltà da un dermatologo esperto.In caso di dubbio sul grado di evoluzione della cheratosi attinica può essere indicata una biopsia.

Il trattamento più comune e semplice è quello con la crioterapia con azoto liquido,pèerò si pssono trattare anche con curettage,Laser CO2 o retinoidi per via locale.

 

 

 

 

http://www.skincancer.org/content/view/24/82/

 

 


IMMAGINI

Cheratosi Attiniche della Guancia